Ecosostenibilità al primo posto

filosofia green

ecosostenibilità

La nostra azienda pone la massima attenzione alle problematiche ambientali.

L’ ecosostenibilità è il filo conduttore che ci ha portato nel corso dell’anno 2006 ad essere una delle poche aziende galvaniche a lavorare a ciclo chiuso con un risparmio di acqua pari al 90%.

Questo grazie ad un importante investimento costituito da un evaporatore che ci permette di distillare l’acqua e immetterla nuovamente nel ciclo produttivo.

Per aumentare ulteriormente il risparmio energetico abbiamo scelto di installare un cogeneratore Enerblu REC2 140. La principale caratteristica di questo generatore elettrico è la capacità di produrre dalla stessa fonte primaria di energia più vettori energetici, in particolar modo energia termica sotto forma di vapore (a varie pressioni di esercizio) ed energia frigorifera sotto forma di acqua refrigerata. Questo processo ci permette un minor consumo di energia elettrica per alimentare apparecchiature specifiche ed ottimizzare così l’efficienza degli impianti non impattando sull’ecosostenibilità.

Ulteriore importante traguardo e' stato l'ottenimento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale in ottemperanza della Direttiva comunitaria IPPC, che attesta il nostro costante impegno alla prevenzione e protezione ambientale in quanto ci impegna a mantenere costantemente monitorati tutti i valori delle emissioni.

Smaltimento fanghi

La gestione dei fanghi di depurazione delle acque è molto complessa e necessita di un continuo adeguamento al progresso delle conoscenze scientifiche e agli aggionrmamenti normativi. I fanghi sono residui derivanti dai processi di trattamento delle acque reflue che hanno luogo negli impianti di depurazione. Nei fanghi prodotti delle operazioni applicate alle acque reflue urbane, domestiche o industriali, si concentrano le sostanze organiche e inorganiche (compresi i metalli pesanti) che rendonotali acque inutilizzabili.

I fanghi destinati a recupero o smaltimento sono sottoposti a trattamenti biologici, chimici e termici che migliorano le loro caratteristiche, prevenendo l’insorgenza di problematiche igienico-sanitarie derivanti dal loro utilizzo. Attraverso un accordo con WRC World Resources

Company GmbH, società con sede in Germania, i nostri rifiuti fangosi decadenti dai trattamenti galvanici potranno essere riutilizzati. Tali rifiuti sono destinati infatti ad un processo che ne garantisce il completo recupero ai fini del riciclo.

Certificazioni